FRATELLI COLI' LOGO

“LE VIE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO NEL SALENTO”

DOVE SIAMO

Tour guidati nelle bellezze dell'artigianato artistico nel salento, con pacchetti di 2 o 3 giorni, valido per gruppi di 8 o 15 persone.

Lecce: Un tour culturale con la guida attraverso le sue porte nel cuore del Barocco che in questa città trova la massima espressione. I colori della pietra leccese che si fondono con la storia dell’arte delle Chiese, delle Cattedrali e dei palazzi; qui ogni luogo, vicolo racconta una storia, la sua storia.


Il viaggio inizia da Porta Napoli, percorrendo Via Palmieri, è la storia a parlare: in una sola strada si trovano epoche e culture lontane: dalla Lecce messapica ed aragonese, alle splendide testimonianze dei palazzi ottocenteschi. Alla fine della strada, si apre all’improvviso Piazza Duomo, il trionfo del Barocco, su cui si affacciano il Duomo, Il Vescovado e il palazzo del Seminario.


Piazza Sant’Oronzo, la piazza principale, dove si può ammirare il Sedile, singolare edificio eretto nel 1592 come sala dei udienze e riunioni; e l’imponente Anfiteatro Romano. Simbolo di questa piazza resta però la Colonna dedicata al Santo protettore, secondo alcuni eretta nel luogo in cui Sant’Oronzo fu decapitato. Non lontano da questa piazza si trova il Castello di Carlo V. Basta percorrere poche decine di metri da Piazza Sant’Oronzo, che improvvisamente in una piazzetta appare maestosa la facciata barocca con al centro lo splendido rosone della Chiesa di Santa Croce, ritenuta uno degli esempi maggiori del Barocco leccese.


Galatina: eletta "Città d'Arte" nel 2004. Al suo interno convivono testimonianze della cultura greca e latina, ed antiche tradizioni legate al culto del morso della taranta (Una tradizione tra il sacro ed il profano, che prendeva vita in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, nella piccola Cappella dedicata a quest’ultimo, dove da un pozzo, ancora oggi presente, le donne “pizzicate” bevevano l’acqua che le avrebbe guarite).


Il centro storico è caratterizzato da vicoli lastricati, palazzi nobiliari e case a corte. Visita della Chiesa di Santa Caterina: costruita nel 1391, che custodisce all’interno interessanti affreschi che coprono quasi tutte le superfici delle pareti e delle volte.


Gallipoli, “Kalè Polis”, “Città Bella”, che affascina con i colori e gli odori del sud.
Una volta superato il ponte, che divide la Gallipoli commerciale e chiassosa, ci si ritrova nella città vecchia, una piccola grande isola che nei suoi vicoli protegge e nasconde immensi tesori: facciate barocche, prospetti di palazzi signorili, case a corte, innumerevoli e stupende chiese, tutte rigorosamente affacciate sul mare, come “ad invocare un misterioso Dio dell’acqua perché protegga la loro città”.


Di particolare interesse la Cattedrale di Sant’Agata, definita una “pinacoteca”; la chiesa di San Francesco, detto il “Pantheon gallipolino”, per le numerose opere che custodisce; la seicentesca chiesa di Santa Maria della Purità, la più antica di Gallipoli; la Fontana Greca; il Museo, e uno dei 35 Frantoi ipogei, che nell’800 producevano l’olio lampante esportato in tutta Europa.


“LE VIE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO NEL SALENTO” (2 giorni / 1 notti)

“LE VIE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO NEL SALENTO” (3 giorni / 2 notti)

CONTATTA L'AZIENDA PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE CERAMICHE DI CUTROFIANO

CHIAMA ORA
Share by: