FRATELLI COLI' LOGO

Piatti e bicchieri di ceramica per il periodo natalizio

ANTONIO COLI' • gen 08, 2019
Piatti di ceramica

Non c’è un altro momento dell’anno in cui la tavola è ricca e gioiosa come quando arriva il Natale. La calda atmosfera delle case in inverno è l’ideale per accogliere parenti e amici, con la felicità di avere tutta la famiglia riunita e tante prelibatezze pronte ad animare la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, naturalmente con le ceramiche più adatte per sottolineare questi giorni tanto speciali. È attorno alla tavola che ci si ritrova e si riscopre il piacere di stare insieme, anche grazie a stoviglie, piatti e bicchieri in ceramica che trasformano l’apparecchiatura in una vera e propria forma d’arte per le feste.

La scelta della ceramica per le Feste

Il prestigio della ceramica è l’ideale per conferire eleganza a una tavola senza però renderla troppo informale: un perfetto compromesso tra il prestigio delle stoviglie di pregio e la familiarità di un contesto dove a farla da padrone sono l’affetto e le risate. Nello scegliere piatti e bicchieri va privilegiata innanzitutto la semplicità, quella di pochi elementi che vengono accostati tra di loro con gusto e calore. Queste stoviglie si accompagnano al meglio con le morbide tovaglie di lino e di cotone, anche in tinta unita, lasciando a segnaposti e centrotavola il compito di rendere la cucina o la sala da pranzo ancora più festosa.

Le ceramiche natalizie vanno accostate in modo armonioso, con sobrietà e buon gusto, con stoviglie e suppellettili che siano calibrati per le specialità in programma nel menù, alternandosi con luci e decorazioni: dagli aghi di pino alle pigne profumate, dai rami di agrifoglio alle candele.

I consigli per apparecchiare una tavola natalizia

Come apparecchiare al meglio una tavola natalizia? Avendo cura di allineare i piatti alla perfezione, ad almeno tre centimetri dal bordo del tavolo e magari con un grande piatto in metallo argentato a fungere da base per le nostre ceramiche. Attenzione anche alle posate, che devono seguire l’ordine dei piatti che verranno serviti, dall'esterno verso l’interno. Per quanto riguarda invece i bicchieri, questi vanno disposti davanti al tavolo in ordine decrescente, da sinistra a destra. E guai a dimenticare i segnaposto, che si intonano a meraviglia con le vostre ceramiche riprendendone i colori e i dettagli più belli e indimenticabili!

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: