FRATELLI COLI' LOGO

Come scegliere un servizio di piatti da cucina: alla scoperta dei materiali migliori

noreply.site • apr 23, 2019
Servizio di piatti da cucina

Scegliere un servizio di piatti da cucina non è certamente un'impresa semplice. Prima di procedere, infatti, è bene tenere in considerazione una serie di fattori: il budget di spesa, innanzitutto, ma soprattutto il motivo dell'acquisto.

Comprare piatti da usare tutti i giorni in famiglia è un conto, optare per un servizio da sfoderare solo in occasioni speciali è un altro.

Prima di analizzare insieme quali sono le scelte migliori, è doveroso fare una premessa forse scontata ma mai banale: risparmiare denaro non è sempre sinonimo di saggezza, anzi.

I piatti di ceramica, il giusto mix tra qualità e resistenza

I piatti da cucina non sono certamente tutti uguali e quelli in ceramica spiccano senza dubbio in ragione della loro larghissima diffusione.

Sono costituiti da un materiale che – a un prezzo certamente non proibitivo e accessibile a tutti – offre il giusto compromesso tra qualità e resistenza nel tempo.

La ceramica – composta da argilla e da una serie di altri materiali tra cui sabbia silicea e quarzo – viene utilizzata per la realizzazione di piatti destinati a essere utilizzati quotidianamente. Facilissimi da trovare sul mercato, sono disponibili in un'infinità di colori e decorazioni.

I piatti di porcellana: il servizio di piatti ideale

Chiamata anche ceramica nobile, la porcellana è riconosciuta all'unanimità come uno dei materiali più pregiati con cui vengono realizzati i piatti da cucina.

Composta per metà dal caolino (una roccia sedimentaria), a differenza della ceramica comune presenta quel tipico colore bianco luminoso che si presta perfettamente per un servizio di piatti da mettere in tavola per una grande occasione: il pranzo di Natale, una cena con i parenti o una festa di compleanno.

I piatti di porcellana sono di assoluta qualità, garantiscono un'elevata resistenza ai graffi e oltre a essere particolarmente leggeri. Rispetto alla ceramica comune, naturalmente, hanno un prezzo più alto e vanno quindi maneggiati con un po' più di attenzione.

Il grès, il materiale migliore per sottopiatti decorativi

In una qualsiasi cucina non è raro vedere anche piatti in grès. Si tratta di una particolare tipologia di ceramica che, in ragione delle sue caratteristiche, viene utilizzata soprattutto per realizzare sottopiatti a scopo decorativo, più che come piatti da portata e contenitori di cibo.

Il grès presenta un colore più scuro rispetto a ceramica e porcellana ma – a differenza di queste – garantisce una certa resistenza agli urti in ragione del suo maggiore peso.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: