FRATELLI COLI' LOGO

Le origini della maiolica e la sua diffusione in Italia nel XIII secolo

noreply.site • giu 04, 2019

Unanimemente conosciuta come ceramica smaltata, ovvero la ceramica rivestita di smalto bianco, decorata e successivamente ricotta, la maiolica affonda le proprie radici nel senso in cui la intendiamo oggi tra il X e l'XI secolo quando in Europa iniziò a intensificarsi la produzione di ceramica decorata, smaltata, a colori e impermeabile.

Fu nel XIII secolo che, proprio in Italia, si registrò un primo e sostanziale cambiamento nel processo di realizzazione. Si optò infatti per la produzione di un tipo diverso di maiolica, molto simile alla terraglia dei tempi moderni e diversa da quella cosiddetta islamica che aveva spadroneggiato tre secoli prima e che era ad alto contenuto di silice: si trattava, in sostanza, di una sorta di vasellame ricoperto da vernice bianca e opaca, mentre il tipico rivestimento vitreo era ottenuto mediante l'utilizzo di vernice piombifera.

Il boom della maiolica e l'irruzione della porcellana

La diffusione della maiolica raggiunge il suo apice nel XV secolo, quando a salire in cattedra e a dettare legge fu la produzione di origine spagnola in particolare nelle città di Valencia, Granada, Barcellona e in alcune località dell'Andalusia. In queste zone era stata perfezionata una tecnica, originariamente adottata in Egitto e in Siria, che consentiva di ottenere riflessi metallici molto simili a quelli tipici del rame. Uno dei centri di produzione più attivi, Maiorca, diede il nome ai prodotti ottenuti con questa particolare lavorazione. La maiolica ebbe un'enorme diffusione fino al XVII secolo, prima di essere soppiantata dalla porcellana che divenne la ceramica di lusso per eccellenza.

La differenza tra ceramica, terracotta e maiolica

La maiolica si distingue dalla ceramica e dalla terracotta in ragione della particolare tecnica di lavorazione alla quale viene sottoposta. La ceramica, il cui nome deriva dal greco e significa terra per vasi, consiste in un qualsiasi agglomerato di argilla che, a seconda della composizione, può essere utilizzato per dare vita a oggetti e manufatti in terracotta, grès o porcellana. Se la ceramica viene cotta a temperature elevate, assume un colore rossiccio e viene perciò chiamata terracotta, materiale tipicamente utilizzato ad esempio per la realizzazione di piatti, tazze, piastrelle e vasi. La terracotta smaltata (con smalto bianco e successivamente decorato) e sottoposta nuovamente a una cottura prende invece il nome di maiolica.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: