FRATELLI COLI' LOGO

Marras, Kiasmo e Fratelli Colì: l'eleganza della terracotta tra arte e tradizione

noreply.site • giu 04, 2019


L'edizione 2019 della Design Week, una delle rassegne culturali più importanti di scena a Milano e diventata ormai di respiro internazionale da diversi anni, è stata un'altra perfetta occasione per rinsaldare ulteriormente il legame artistico tra Antonio Marras e Vincendo D'Alba (alias Kiasmo), i due designer celebri per le loro creazioni particolari e uniche. I due artisti, infatti, si contraddistinguono per dare vita a manufatti in terracotta che rappresentano la sintesi perfetta tra innovazione, creatività e tradizione. Una storia, quella che unisce Marras e Kiasmo, che ha trovato linfa vitale all'interno dell'azienda Fratelli Colì di Cutrofiano, in provincia di Lecce, dove la cultura artigianale legata alla produzione di oggetti in terracotta è il marchio di fabbrica.

Oggetti in serie, sculture e tavoli con maioliche: la produzione dei designer

La produzione di Kiasmo e Antonio Marras si può sostanzialmente suddividere in tre diverse collezioni. Gli oggetti e i manufatti prodotti in serie, innanzitutto, ovvero vasi, piatti, bicchieri, tazzine, vassoi, candele e piastrelle. Ma anche le sculture e i pezzi unici realizzati con uno stile che allo stesso tempo è giusto definire eccentrico (se riferito all'utilizzo spregiudicato della ceramica) e sobrio per quanto riguarda la cifra stilistica. La produzione artistica dei due designer, infine, si completa con i ricercatissimi tavoli con maioliche, elementi di arredo unici in grado di impreziosire e colorare una cucina, una veranda o un qualsiasi spazio all'aperto.

Un'arte innovativa legata al territorio e alla cultura d'impresa

Materiale antichissimo, conosciuto e lavorato fin dall'epoca preistorica, la ceramica consente di realizzare oggetti dalla forma unica e dalle molteplici funzioni. Ed è proprio il continuo dialogo tra arte e ceramica la chiave di volta per avere accesso al linguaggio artistico di Marras e Kiasmo. Un binomio che, grazie alla disponibilità dell'azienda Fratelli Colì, racconta nel migliore dei modi la cultura d'impresa del territorio e il proficuo intreccio tra la tradizione sarda e quella pugliese di cui i due designer sono grandi esponenti. Una simbiosi molto particolare quella che lega i due artisti, ognuno dei quali contribuisce al progetto con le proprie idee, i propri slanci e le proprie peculiari predisposizioni: gli incessanti tentativi e le infinite sperimentazioni hanno dato vita a un catalogo che si compone di circa 500 pezzi unici solamente da ammirare.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: