FRATELLI COLI' LOGO

La terracotta, un materiale alleato del nostro benessere e della nostra cucina

noreply.site • giu 04, 2019

La terracotta è un materiale molto consigliato per la cottura di molti cibi e ancora oggi viene largamente utilizzato per la realizzazione delle pentole che quotidianamente utilizziamo nelle nostre cucine. Oltre a esaltare il sapore degli ingredienti, la terracotta è particolarmente apprezzata anche perché consente di cucinare in modo naturale e al tempo stesso estremamente comodo. Un'alimentazione sana e genuina, dunque, non può che andare di pari passo con la terracotta che - a differenza di altri tipi di materiale come ad esempio il metallo - non produce in nessun caso quelle micro-carbonizzazioni degli alimenti che possono risultare molto nocive per il nostro organismo.

Vediamo di seguito quali sono gli altri vantaggi della terracotta.

Esaltazione dei sapori e cottura a temperatura uniforme

Cucinare i cibi nella terracotta comporta un beneficio non indifferente: quello di mantenere la temperatura di cottura uniforme e costante preservando in questo modo il sapore originale del piatto che andremo a mangiare. Pesce, carne, verdure e legumi: a prescindere da quello che decidiamo di cucinare, la terracotta rappresenta una garanzia per la nostra salute e anche per il nostro palato considerato che il coccio, composto da materiale estremamente poroso, ha caratteristiche tali da essere in grado di trattenere al proprio interno tutti i profumi. Le pentole in terracotta, inoltre, sono ideali per la cottura lenta e a fuoco basso, e hanno la capacità di esaltare un'ampia gamma di cibi come i sughi, gli stufati di carne, le zuppe e i minestroni di verdura. La terracotta, infine, consente la cottura dei cibi anche a fuoco spento.

Pentole in terracotta: consigli utili per utilizzarle al meglio

Innanzitutto è bene memorizzare una cosa: le pentole in terracotta non vanno pulite con il sapone, ma per assicurarne la massima resa è preferibile usare acqua e limone. Con questa tecnica, infatti, avremo la certezza assoluta che il coccio non presenterà mai al proprio interno alcun tipo di residuo di detergente, e azzereremo così le possibilità che questo entri a contatto con i cibi che mettiamo sul fornello.

E a proposito di cottura, da evitare assolutamente il contatto diretto tra la pentola e il fuoco: non bisogna dimenticare che la terracotta è un materiale piuttosto fragile, meglio quindi ricorrere a un classico spargifiamma dello stesso diametro del coccio.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: