FRATELLI COLI' LOGO

Cibi più leggeri e cottura più semplice: tutti i benefici della ceramica in cucina

noreply.site • mar 22, 2019
Casseruola in ceramica

Mangiare in modo sano e leggero senza tuttavia rinunciare al gusto di piatti saporiti è l'ambizione di chiunque lavori in cucina davanti ai fornelli.

Per raggiungere questo obiettivo la scelta degli ingredienti ha ovviamente un peso rilevante, ma non è l'unico aspetto che conta.

Per un'alimentazione corretta, senza troppe aggiunte di olio e burro, le padelle in ceramica rappresentano una soluzione ideale grazie alle loro proprietà.

Di seguito analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo materiale che – in cucina, ma non solo – si conferma un nostro prezioso alleato.

Addio a cibi bruciati o attaccati alla padella

Grazie alla sua capacità di conduzione termica, la ceramica ci consente di rilassarci in cucina liberandoci dall'ossessione di dover tenere sempre d'occhio il grado di cottura: le padelle realizzate con questo materiale, infatti, impediscono ai cibi di bruciarsi o di attaccarsi al fondo, come invece succede spesso con qualsiasi altra pentola.

Da non trascurare nemmeno lo spirito green della ceramica in cucina. Proprio in virtù del fatto di essere un ottimo conduttore di calore, la ceramica permette la cottura anche a bassa temperatura e a fuoco lento con conseguente (e sensibile) risparmio in termini energetici.

Con la ceramica non esiste pietanza che non si possa cucinare o ricetta che non possa essere realizzata: le pentole in ceramica sono, infatti, ideali per primi e secondi piatti, contorni di qualsiasi tipo e, persino, per preparare un dolce.

E i fritti? Proprio grazie al ridotto utilizzo di olio, le patatine fritte risultano, per esempio, ancora più buone e leggere.

Mangiare bene e vivere meglio: la ceramica alleata di chi è a dieta

Poiché consente di mangiare in modo più sano e leggero senza sacrificare il gusto, la ceramica è particolarmente adatta a chi deve seguire una dieta o a chi, per motivi di salute, deve necessariamente optare per cibi poveri di grassi e facilmente digeribili.

A differenza di quanto succede con le pentole in metallo, inoltre, quelle in ceramica e in terracotta non provocano le piccole carbonizzazioni dei cibi che possono essere nocive per il nostro organismo.

Particolare non trascurabile, infine, è che padelle e pentole in ceramica sono facilissime da pulire: possono essere tranquillamente messe in una lavastoviglie oppure lavate a mano con una spugna non particolarmente abrasiva per non correre il rischio di graffiarle.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: