FRATELLI COLI' LOGO

La mise en place perfetta per un ricevimento all’aperto

ANTONIO COLI' • lug 27, 2018

Si sa, anche il più prestigioso ristorante o la più accogliente trattoria non riusciranno mai a equiparare il senso di relax e armonia che si prova durante una cena in casa tra amici: per questo, alla classica uscita del sabato o del venerdì sera, sempre più persone ormai preferiscono consumare cene, piccoli brunch e aperitivi fatti in casa per trascorrere in compagnia una serata o un giorno di festa.

L'estate è sicuramente il momento ideale per organizzare buffet e banchetti con parenti e amici, soprattutto per chi ha la fortuna di possedere un terrazzo o un giardino all'aperto.

Una lunga tavola è tutto quello che ci vuole per lasciarsi ispirare e riuscire, in poche mosse, ad apparecchiare con stile ed eleganza: oltre al menù infatti, ciò che dona un'atmosfera accogliente e piacevole a tutto l’ambiente è senza dubbio la mise en place.

Le tendenze dell'estate per gli allestimenti tavola suggeriscono di lasciar spazio all’estro personale e alla creatività, sperimentando e provando anche a combinare più stili ed elementi diversi tra loro, per un risultato davvero unico e capace di stupire.

Come valorizzare la tavola giocando con colori e accessori

Sotto, una candida tovaglia, meglio se in fibre naturali e dall'aspetto rustico e shabby; sopra, un mix di colori e accessori assemblati in modo originale.

La tavola estiva si presenta dunque colorata e dal sapore hippy, che mescola sapientemente ceramiche e altri elementi.

La contaminazione tra più generi è dunque l'imperativo della stagione, per una tavola originale pronta per essere apprezzata dagli ospiti e persino su Instagram!

Per la scelta delle ceramiche, il suggerimento è quello di prediligere le tinte chiare e neutre, come quelle della linea Colì Terre Antiche Giallo e Terre Antiche Bianco, che daranno risalto ai colori pastello del centrotavola, dei segnaposto, dei runner, che in situazioni più informali potranno sostituire la tovaglia intera.

Per finire un pizzico di originalità per accompagnare il centrotavola

Spazio alla fantasia anche per il centrotavola: un bolo, una zuppiera o una ciotola in porcellana adornata con fiori potranno sostituire il classico vaso, specie se coordinati con il resto degli elementi dello stesso materiale come bottiglie, brocche, oliere e l'immancabile termobottiglia, per mantenere più a lungo fresche e piacevoli le bevande una volta servite in tavola.

Piccolissimi pensierini e biglietti con il menù della serata o brevi messaggi personalizzati sistemati accanto a bicchieri e posate renderanno ancora più originale e indimenticabile un barbecue della domenica o una tranquilla cena sotto le stelle.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Una padella in ceramica, rispetto all'acciaio e all'alluminio, permette di cucinare eliminando i condimenti più ricchi di colesterolo. Scopri di più nel post.
Show More
Share by: