FRATELLI COLI' LOGO

Perché una pentola in ceramica è migliore di una in metallo

ANTONIO COLI' • gen 08, 2019
Casseruola in ceramica artigianale

Quando si sceglie un nuovo set di pentole e padelle per la cucina, uno dei dubbi più comuni riguarda proprio il materiale con cui queste sono realizzate. In molti optano per il classico alluminio o acciaio, di solito per abitudine o per risparmiare, ma le pentole di ceramica presentano dei notevoli vantaggi che le rendono praticamente obbligatorie per chi vuole cucinare al meglio qualsiasi cibo. Se l’acciaio e l’alluminio sono indicati per le loro caratteristiche di robustezza e di conduzione del calore, ben diverso infatti è il discorso sull’antiaderenza, quasi assente a meno di non ricorrere ai rivestimenti in teflon, potenzialmente pericolosi. Questo significa che per non bruciare il cibo con le padelle in metallo è necessario usare molto condimento, quindi burro o olio, con una cucina pertanto più grassa e dannosa per la salute.

I vantaggi delle pentole in ceramica

La padella in ceramica, invece, minimizza il quantitativo di grassi necessari per cuocere, tanto che con un set in questo materiale è addirittura possibile eliminare i condimenti più ricchi di colesterolo nella cottura. La cottura stessa, peraltro, è di altissima qualità, perché pentole e padelle in ceramica trattengono molto bene il calore e riescono quindi a cuocere in modo uniforme i cibi, che si manterranno ben cotti dentro e fuori ma morbidi e teneri, con tutte le loro proprietà organolettiche intatte.

Le preparazioni migliori per le padelle in ceramica sono quindi prima di tutto quelle a base di carne o pesce, elementi importantissimi per una dieta ipocalorica. E non è tutto, si risparmia anche sul gas: in virtù delle caratteristiche fisiche della ceramica, che conduce molto bene il calore, è possibile cucinare tenendo la fiamma molto bassa e arrivare in pochi secondi alla temperatura giusta.

L’attrezzatura giusta per la cucina

Le pentole e le padelle in ceramica sono del tutto atossiche, non si corrodono e non si deteriorano con gli acidi degli alimenti, resistono bene ai graffi e alle abrasioni, durano molto a lungo nel tempo e possono essere utilizzate con serenità anche per le cotture più “serie”, fino ai 400 gradi. Esistono in diversi modelli, ed è una buona idea toccare con mano l’attrezzatura per valutarne la maneggevolezza, in particolare per quanto riguarda il fondo: più è spesso meglio si distribuisce il calore, ma al tempo stesso viene richiesta più manualità per gestirne il peso mentre si cuoce.

Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Innovazione e rispetto della tradizione. Il connubio artistico tra Antonio Marras e Kiasmo dà vita a una produzione imperdibile. Nel segno della ceramica.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Conosciuta come ceramica smaltata, la maiolica visse il suo periodo di massima diffusione nel XV secolo. Scopriamo la sua storia e le sue caratteristiche.
Autore: noreply.site 04 giu, 2019
Le pentole in terracotta sono ideali per una cucina sana e genuina. Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo materiale amico del gusto e della nostra salute.
Autore: noreply.site 31 mag, 2019
Nonostantemarras è la nuova esposizione curata dai ceramisti-designer Kiasmo e Antonio Marras, un connubio perfetto tra innovazione e tradizione artigiana.
Autore: noreply.site 02 mag, 2019
Materiale utilizzato già in epoca preistorica, la ceramica è sottoposta a processi di lavorazione che prevedono diversi fasi, dalla modellazione alla cottura.
Autore: noreply.site 23 apr, 2019
La ceramica per i pasti di tutti i giorni, la porcellana per le occasioni speciali: qualche suggerimento utile per scegliere i migliori piatti da cucina.
Autore: noreply.site 22 mar, 2019
Le pentole in ceramica consentono di cucinare cibi leggeri e saporiti: scopriamo i benefici di questo materiale, il migliore alleato per un'alimentazione sana
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Rendi unico il Natale in famiglia: scopri i consigli per apparecchiare la tavola con le giuste ceramiche natalizie curando ogni dettaglio e particolare.
Autore: ANTONIO COLI' 08 gen, 2019
Scopri la storia della produzione della ceramica: dai vasi dell'antica Grecia, famosi per le decorazioni e la lavorazione a mano, sino a quelli del Salento.
Autore: ANTONIO COLI' 27 lug, 2018
Con l'estate feste, cene e banchetti all'aperto diventano all'ordine del giorno, meglio perciò essere preparati con le ceramiche adatte alla stagione e con un pizzico di originalità. Ecco alcuni suggerimenti.
Show More
Share by: